<> Elementi di progettazione di unità di apprendimento con approccio flipped classroom. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! Risorse aggiuntive (colonna di destra) MAD - Messa a Disposizione a.s. 2020-2021. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. x�uR�j�0��+t^�k���a_9������� Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione Italiano letture di libri e di brani antologici su testi scelti per guidare i ragazzi alla riflessione dei propri e altrui comportamenti Es. A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica. �`�������{g��κ������%�Aq������f��,��۽�}TYGٞCZ�T?���<4��ĘyҐ]�Qk�eh�2�~t�y鑖��@)�x����h�,h�&�D�~K��d"��Yպ�R�X,{Eb����ؕ�A����>Y~�b���A�G��i�s������2{zR',�,����DQ=g��;{��jm� @��Z�LՏq���g5cWZ����&�Fq����� Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni Titolo UDA: “Tu chiamaLe emozioni ” Motivazione della proposta Con il progetto della nostra scuola vorremmo invitare il bambino in un percorso “emozionante” dove attraverso i giochi eseguiti, le storie e le poesie lette, le musiche ascoltate e le situazioni quotidiane vissute, impari a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. Titolo UdA: Un mondo di emozioni Cosa si chiede di fare: - Ascoltare e comprendere messaggi verbali - Approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri - Esprimere le proprie emozioni mediante disegni e canti In che modo: - Individualmente - In gruppo Il per orso he vogliamo realizzare intende “alfaetizzare alle emozioni” e nas e dall’esigenza di fornire al amino strumenti per onosere e ri onosere il linguaggio delle emozioni. Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del Quest’anno l’Educazione Civica, che con altri nomi era già presente nelle nostre scuole, vestirà i panni della disciplina obbligatoria.Voglio condividere con voi una bella e interessante iniziativa che ho il piacere di promuovere. PIANO DI LAVORO UdA TITOLO: “A SCUOLA DI REGOLE” Gruppo di Lavoro: Commissione continuità SPECIFICAZIONE DELLE FASI L’unità di apprendimento si svilupperà in tutti i gradi scolastici per l’intero anno scolastico trasversalmente a tutte le Ovviamente le attività sulle emozioni per i bambini più piccoli, nell’ambito dei progetti scuola dell’infanzia, devono essere ben studiate e mirate a far emergere i lati della loro personalità in modo naturale e genuino ed è per questo che non è sempre così facile. 5 0 obj In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. Per questo gli orari e i tempi saranno modulati sulle esigenze dei bambini mantenendo però alcuni canoni organizzativi: i bambini si fermano dal primo giorno a pranzo ma usciranno per circa 2 settimane alle ore 12.50. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. … La maggior parte delle teorie odierne definiscono le emozioni, o meglio le esperienze emotive, come un processo (e non come uno stato) multicomponenziale, cioè articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve. (Qui sono disponibili tante altre poesie sulle emozioni.) UNITÀ DI APPRENDIMENTO A.S. 2018 / 2019 LICEO LINGUISTICO CLASSE II sez. Discorsi e parole. Presentazione dell’UDA da parte degli insegnanti e consegna cartacea (allegata) agli studenti con l’illustrazione dei lavori da svolgere , i prodotti da realizzare, le motivazioni, i tempi, le risorse, le modalità e dinamiche di svolgimento, i criteri di endobj Article by Prezi. 2 0 obj I COLORI DELLE EMOZIONI. Librino sulle emozioni Compito di realtà (verifica) Un regalo per Nuvola. M UDA :Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, GeoStoria, Latino UDA: A SPASSO PER L’EUROPA Discipline coinvolte Francese, Spagnolo, Inglese x��\M�49 �ϯ��J3T�*�UR�L�E��q��$���'���TUw/zhE���8vl�~�d����_/�����i��m9��?�p�Nj;����%�o���[9��������Վs)�k,��u�o)���k�C���3��}�U�[:������-��ͅ6�/�~�����0��S}� �|dB������i^�ծ�~��~���7�UU���O�i^�������Ǒb��9��-�ϓ[�y��?O���o�#�O0@&ۄ��e!��ȿ��KcQN�\N_/)��~>Ik��k�:R�o/ת�F�zq tB��O�Z*y%���l_b���{?N��d��P�?Z~�pK�w��^�^���_ʳ�GË�؟�J�gë#��"$�3u�iB��~u��֥9���h�1%saJiQ�~�� =��RK��T�c���J�"�����8�3�������'��hx Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. Conversazioni libere e guidate sulle esperienze vissute. Progettare UdA IC. Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del volto e le sensazioni del corpo. “Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, Latino e Storia Cosa si chiede di fare: percorso sincronico e diacronico sul valore e significato delle emozioni In che modo (singoli, gruppi): I docenti indirizzano gli alunni nella formazione dei gruppi di lavoro. stream Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione nella scuola dell’infanzia “Collodi” di Vignola. endobj UDA 1B 1E emozioni 16.17 Navigazione articolo Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport…un valore unico! endstream sediamo sulle panchine nell’angolo dell’appello e inoltre le abbiamo anche scritte e date a casa affinché i genitori le leggessero spesso. endobj Search the world's information, including webpages, images, videos and more. Analisi e comparazione di dati di realtà e di fantasia. [Digitare il testo] Pag. endobj &����٘����/z6A9��!�x�E�4�:3kg"��1 ���ڙm�KC�3�v&B����L����D�4��ٵ3����Fgz�E���>��[�P��.��ی^�gZǽ�\Ɩ ��^n-C���^�,C���^�+C���^�*C���^�)c�!��K谙�I am��{�윀�"�}9O~} �)��Q|m�+"�����nc����s��+��Pܿ�|__c� |�6�3�V�Lu ��A�@~�A2�w Ds�6�[��G]ݖ�Ӽ�����k9�i}Mg����>�W�dz[� ��k�����q��n��J���x1�W�H�PB�/�﫬�Gݠ��U]X-WV|x0ju�����X�3�@>T��{�-��q3���4�d૙���̪%1�K+Π��Mv[����i��~�� �9���j���S���m�"2���:m� Titolo UdA. %PDF-1.5 L’importanza dello svolgimento di attività sulle emozioni per i bambini è tale da indurre diverse scuole (di diverso grado e livello) a realizzare appositi progetti emozioni nella scuola dell’infanzia che, alle volte – al momento dell’iscrizione del proprio figlio – diventano per i genitori motivi più che validi per optare per una scuola piuttosto che per un’altra. Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. Ciao a tuttiCorsiste: Fricano M. Giovanna, Fugalli Rossella, Galluzzo Maria, Genuardi M. Concetta, Giudice Emanuela. LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. 4 0 obj 3 0 obj <>>> In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Abbiamo deciso che sarebbe meglio non perdere la pazienza e cercare le parole, i gesti, le azioni che “farebbe una piuma” piuttosto che quelle delle “pietre”. L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. LEZIONE III - Materia Discipline %PDF-1.4 UDA 1B 1E emozioni 16.17 . delle mie colleghe, le quali alle parole corpo, movimento, emozioni, psicomotricità hanno reagito cercando di distogliere la mia attenzione da questo tema. Le emozioni parlano, hanno un colore, un profumo, brillano e respirano nei nostri cuori. Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. ����z��� 9�G\�?����_6���K�Qݨ�����)��+A���(�輪c�+?f�����no�Z�?���K�0Nn��b~.L�ȏK��S4량ާ��B#n�׉Gj��I� SETTEMBRE-GIUGNO “Un arcobaleno di movimenti, emozioni, suoni, segnali e parole” Pag. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. Compito significativo e prodotti Realizzazione di un percorso motorio sulla tematica delle Emozioni. <> stream Visualizza altre idee su vita sostenibile, educazione ambientale, sostenibilità. Comprendere gli aspetti non verbali del linguaggio (mimica, gestualità etc.). Le Emozioni. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO. Ognuno successivamente elabora dei brevi testi descrittivi sui comportamenti assunti durante le fasi emozionali. Pag. I ragazzi in questa fase, grazie all’unità di apprendimento, si confrontano sulle varie teorie e hanno modo di smascherare diversi stereotipi riguardanti il mondo delle emozioni. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. ercorso didattico del progetto “le emozioni ... Abbiamo iniziato a ragionare anche sulle cause che spesso ci fanno comportare con rabbia e aggressività. 2 0 obj UDA - Emoticon ed emozioni; UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi; UDA - Galateo on the road; UDA - Testa nei testi; UDA - Leggere, comprendere e scrivere; UDA - Regole si o regole no? Tale struttura multicomponenziale differenzia le emozioni da altri fenomeni psicologici (come ad esempio le percezionio i pensieri). 3 0 obj Immagini, suoni, colori. Riferire eventi ed emozioni. UNITA’ DI APPRENDIMENTO Rappresentare sentimenti, emozioni, pensieri ed esperienze vissute con produzioni grafiche, pittoriche e plastiche. Conoscenza e applicazione di vari codici di comunicazione (tecniche espressive). Il percorso ha coinvolto vari campi d'esperienza, dai Discorsi e le parole per la lettura di filastrocche e fiabe sino ad arrivare ad Immagini, suoni e colori attraverso l'arte e la musica. Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali UDA - Linguaggio del web; UDA - Internet: istruzioni per l'uso; UDA - Multimedialità nei giovani; UDA - Do you click clever? Si tratta di un Progetto di Educazione Civica pensato da “Parole O_Stili” per le scuole di ogni ordine e grado. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. emozioni. Dove c’è un clima sereno, c’è una maggiore predisposizione all’apprendimento. delle emozioni” Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti Secondo quadrim. Visualizza altre idee su emozioni, infanzia, le idee della scuola. E’ fondamentale sottolineare che parte dell’esperienz… �K���l��`0K#�ƶ���O�� ��k��A��� �$�b Flipped Classroom Classroom Management Coding Teacher Student Learning Creative Spring Art. Allegati: File Autore Dimensione del File; Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia II.docx: LauraT: 21 kB : Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia.docx: LauraT: 13 kB: Inizio. L’Istituto Comprensivo. UDA – Parlando s’impara 4 anni Comunicazione in madrelingua, Imparare ad imparare Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Percorso sulle emozioni in classe prima. PF�S�L�_�����` Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa. ��\�V���k�b��p�&)!�e);�+���|_{&gaN�w+t����W�kpz�\���b����"9��W/��t ^��q�q���z������%��F��6_NO~G��(�䩂$~+O"'O�j�x0��;p7�R:��c�u����܏ז�E`��� ̉�� ;w�o�������q~��9w�~L1�����ߍK�����}����}!Z�wW )#_�*�&R��5iAAT ���!�@5O}y߼�:m"v���� F m����`1��~�=��E�B : �?��7H�1�p_�q�x�Y���������Ѵx]�#F���E�i�7š�E��gE%D�#F���|�0I�-��sm9. Da questi pensieri è nata la poesia che vi propongo. I�w�cқ/z�k��aay\@#�w��Qn�l�F�^�� �4 �d/q�e�uM�I��҆E�� ���d��d��$���~�R�G>��㜪���� tsu�g�7�BF n#P�����O��bp�"�0� ���Ǝ���fn�k ��D� �/�.�%�,C�ҏ���'����='Qb�Gae`��E5&�(��*�����Q�)�:�3�RN�.�~ܻF�^2��6�w��Tೲt�tV"�� ���g�{9�g�^�\@�|+ڡ;@����C��7LnD��q�s�V��)�1���S�)w�I��}�#� �lN�{��䚒۬����e&S��,�U)�5 !����5h�� ���7Ts�%Kx,,Iƈ�"�3�k���gtꂾ/��M��*���)[���d��#���z� In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva;