Lo stesso vale per gli iscritti alle gestioni pubbliche Inps, per cui il servizio è utile per lâinvio della domanda di pensione diretta di vecchiaia, anticipata o di anzianità per i casi eccezionali previsti dallâordinamento vigente, quali ad esempio le pensioni di salvaguardia o le domande per i ratei maturati e non riscossi. Nuovo servizio Inps per la domanda di pensione: ad annunciarlo è lo stesso Istituto con un messaggio pubblicato in queste ore. Un servizio con il quale i lavoratori dipendenti - sia pubblici che privati - possono inviare la domanda per il pensionamento qualora ne sussistano determinate condizioni. Per ottenere la pensione, oltre ad avere tutti i requisiti necessari, è necessario avere a disposizione alcuni documenti. Chiariamo alcuni aspetti della pensione anticipata partendo dalla domanda da inviare allâINPS e passando per lâattesa e il divieto di cumulo. Diciamo che, la scelta temporale dell’inoltro della domanda, potrebbe essere individuata nel mese prima del conseguimento del diritto. Nella colonna âStato di lavorazioneâ, infatti, viene indicato lâiter che la domanda sta seguendo in Inps. Qualora mi sbagliassi, ti lascio una comoda infografica all’interno della quale potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. E’ opportuno specificare che tale prestazione subisce il sistema delle finestre mobili, ovvero dal momento stesso in cui si inoltra la domanda di pensione al momento in cui questa verrà effettivamente pagata passeranno 3 mesi per i dipendenti del settore privato, e 6 mesi per quelli del pubblico impiego. Domanda pensione online: Nuovo servizio Inps Pubblicato il 29 Maggio 2019 in Attualità , I.N.P.S. Prima di capire quando fare domanda di pensione inps quota 100, andiamo a fare una breve introduzione della prestazione. Nel caso in cui volessi inviare la prestazione autonomamente, devi sapere che per farlo dovrai essere in possesso di: Nel caso in cui scegliessi di inoltrare autonomamente la tua domanda di pensione inps online, ho preparato appositamente per te un tutorial video. Per inoltrare la tua domanda di pensione inps, avrai a disposizione due diverse modalità : In entrambi i casi dovrai munirti della seguente documentazione: Una volta in possesso della documentazione prevista per l’inoltro della domanda, come ti ho già anticipato, dovrai scegliere se inoltrarla autonomamente all’interno del portale, o affidarti ad un caf/patronato. Allo stesso tempo le procedure di invio delle prestazioni, attraverso il portale telematico, risultano ancora poco utilizzate. Infatti, molto spesso, il futuro pensionato si trova di fronte a un dubbio: “quanto tempo prima bisogna fare la domanda di pensione?”. Reddito di Emergenza. Domanda di pensionamento: come controllare lo stato dellâistanza. Eâ possibile utilizzare il servizio per lâinvio telematico delle domande di pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità. Procedura Operativa: Domanda di Pensione Online Utente - 3 - 2. Inoltre, bisognerà indicare qual è il fondo di appartenenza, oltre a compilare le dichiarazioni di responsabilità relative a: ultimo datore di lavoro, data di cessazione del rapporto e eventualmente se si è già titolare di altri trattamenti pensionistici e assistenziali. Importante la modalità con la quale si può fare direttamente domanda di pensione (nelle casistiche sopra indicate); per farlo bisognerà dapprima compilare il pannello dellâanagrafica inserendo i dati richiesti dal sistema e poi specificare qual è il trattamento previdenziale al quale si vuole ricorrere. Finalmente siamo arrivati al momento tanto atteso, il quale ci consentirà di avere molto più tempo per noi e per le nostre passioni: la domanda di pensione inps! Il criterio temporale deve essere considerato in funzione de conseguimento dei requisiti, che possono essere: Da circa un paio d’anni, l’Inps, come la maggior parte degli enti pubblici, ha attivato la digitalizzazione, e quindi la possibilità di fruire telematicamente dei propri servizi. Le risposte dell'esperto Rosanna chiede La domanda di pensione può essere presentata solo in modalità telematica e si può fare tramite Patronato, CAF, professionista abilitato, tramite il contac center dellINPS (numero 803164 da telefono fisso, 06 164164 per chi chiama da cellulare), ma anche in autonomia, sul sito dellâINPS, per chi è in possesso di una delle seguenti credenziali: Una volta cliccato su questo link (o in alternativa potete selezionare la voce âDomanda di Prestazione Pensionistica -Pensione, Ricostituzione, Ratei e Certificazioneâ dal sito Inps) dovrete inserire il codice fiscale e il Pin Inps e poi cliccare su âCerca/Compila domandaâ. Dati, ricerche e bilanci . ACCESSO AI SERVIZI ONLINE E AUTENTICAZIONE DELLâUTENTE Lâutente, per acquisire la domanda di pensione, deve: ⢠Collegarsi al sito internet dellâInps www.inps.it e cliccare sulla voce âAccedi ai serviziâ, Indennità Covid-19: online la domanda onnicomprensiva. Pensione: nuovo servizio Inps per fare domanda. Come compilare la domanda di pensione online? Come posso controllare lo stato della domanda? La domanda di pensione allâInps si può, infatti, inviare o direttamente online in piena autonomia tramite il sito ufficiale dellâInps, o anche rivolgendosi a Caf e Patronati. La domanda di pensione inps deve essere presentata seguendo determinati criteri logici, ma anche seguendo alcune linee guida dettate dalle varie prestazioni. La domanda di pensione quota 100 va inoltrata nel mese antecedente il conseguimento dei requisiti sopra citati. Qualora l’inps dovesse iniziare a lavorare la prestazione nel momento stesso in cui la domanda viene inviata, quindi quando ancora non si possiedono i requisiti contributivi, potrebbe respingerla non vedendo conseguiti i requisiti. Notizia 06/08/2020. Ad esempio, per la domanda di pensione di vecchiaia inps, questa potrà essere presentata tre mesi prima del conseguimento dei requisiti anagrafici, come anche nel momento stesso in cui si conseguono. Ovvero, per quanto riguarda le domande di pensione inps per i lavoratori del settore privato, queste vengono elaborate “in media” in 3 mesi. Nona Salvaguardia Esodati 178/2020: istruzioni e scadenze per la domanda INPS online di verifica del diritto al trattamento e di pensione vera e propria. Articolo originale pubblicato su Money.it qui: Ti invieremo una email al mese con all'interno tutti gli articoli trattati durante il mese precedente. Come compilare la domanda di pensione online. Per inoltrare la Domanda di Pensione Online non bisogna disporre di particolari permessi o requisiti, tale domanda infatti può essere inoltrata da tutti i ⦠dichiarazione di cessazione di qualsiasi rapporto di attività lavorativa subordinata. Si tratta quindi di un servizio con diverse funzioni ed è quasi impossibile elencarle tutte; a tal proposito vi invitiamo a scaricare il manuale utente rilasciato dallâInps nel quale trovate tutte le istruzioni operative per utilizzare al meglio questo nuovo servizio Inps per la pensione. Il suddetto servizio di Domanda di Pensione Online è da qualche anno attivo sul sito ufficiale dellâ Inps, il sito è raggiungibile allâ indirizzo www.inps.it . La nuova guida Inps ufficiale per pensioni anticipate 2021 prevede chiarimenti su ogni passaggio da seguire per lâinvio della domanda di pensione per chiunque fosse pronto ad ⦠All’interno del tutorial potrai trovare tutti i passaggi da effettuare all’interno del portale telematico inps. La pensione anticipata è andata a sostituire la vecchia pensione di anzianità , la quale permetteva di andare in pensione senza restrizioni anagrafiche ma solo contributive. Hai digitato questa domanda sul tuo motore di ricerca web, lâhai posta a degli operatori dellâInps o del tuo ente previdenziale, hai chiesto di nuovo agli operatori del patronato e la risposta è stata più o meno la seguente: normalmente, la pensione è liquidata il primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Pensione tiroide: in cosa consiste e chi può richiederl... Legge 104: Tutto quello che câè da sapere, Riforma pensioni 2021: tutto quello che bisogna sapere, Pensioni invalidità : cosa cambia nel 2021, Pensione tiroide: in cosa consiste e chi può richiederla, Categorie protette: come funziona la legge 68/99, Pensione anticipata: quali requisiti per accedervi. Con il tuo consenso, possiamo utilizzare dati di geolocalizzazione e identificazione precisi attraverso la scansione del dispositivo. >>. a)istanza online di cessazione dal servizio inderogabilmente prima della scadenza( 20 dicembre 2017) consigliabile farla tramite il proprio sindacato; b) domanda di pensione allâINPS online, si consiglia di avvalersi di un patronato. copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente; autocertificazione stato civile e stato di famiglia; notizie sulla situazione assicurativa non presenti all’interno del comune estratto contributivo (in questo caso consigliamo una richiesta di. Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. La normativa previdenziale del nostro paese oltre ad essere molto complessa prevede anche un gran numero di misure per accedere alla quiescenza ognuna delle quali con specifiche sfaccettature. Indennità Covid-19: online la domanda onnicomprensiva. Money.it srl a socio unico (Aut. di Mirco Galbusera , pubblicato il 16 Novembre 2020 alle ore 11:00 LâInps ha aggiornato le procedure per presentare domanda di pensione a favore degli esodati. Si può andare in pensione anticipata al conseguimento dei seguenti requisiti: La domanda va inviata nel mese precedente al quale viene perfezionato il requisito contributivo. Scadenza 2 marzo, ecco come fare. Lâestratto conto online dei contributi dei lavoratori è aggiornato periodicamente dallâINPS, con cadenza regolare, e assicura a ogni contribuente la massima chiarezza e trasparenza per il calcolo della pensione. Per le domande di invalidità civile a partire dal 1° giugno 2020, lâINPS ha cambiato la modalità di presentazione. Abbiamo a cuore la tua privacy. Questa non è una pubblicità , volevo solo avvisarti che ogni mese inviamo una newsletter con gli argomenti più importanti trattati all'interno del portale. Tra le varie funzioni câè anche quella che permette allâinteressato di richiedere la Certificazione al diritto di pensione - la cosiddetta Ecocert - così come quella per accedere alla pensione con lâApe Sociale o con Quota 41 riservata ai precoci. Nuovo servizio Inps per la domanda di pensione: ad annunciarlo è lo stesso Istituto con un messaggio pubblicato in queste ore.. Un servizio con il quale i lavoratori dipendenti - sia pubblici che privati - possono inviare la domanda per il pensionamento qualora ne sussistano determinate condizioni. dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni dal reddito; modello RED, per richieste di prestazioni accessorie come i trattamenti di famiglia o l’integrazione al minimo; mod. Il servizio è rivolto ai lavoratori iscritti alle gestioni private amministrate dallâInps, i quali - come anticipato - possono utilizzarlo per inviare online la domanda per la richiesta di determinati trattamenti pensionistici. Quando si presenta domanda di pensione, prima della sua approvazione (o meno) sono previste diverse fasi compresa quella di controllo dei dovuti requisiti per lâuscita da parte dellâInps. LâInps ha reso disponibile sul suo sito il servizio âDomanda web di pensioneâ per inviare direttamente online la domanda di pensione, che sia di vecchiaia, anticipata, di inabilità/infermità. Per coloro che accederanno alla pensione dal 1 settembre 2021 è necessario ricordare di presentare domanda di pensione allâINPS. Dal 1°ottobre il PIN INPS va in pensione. Tutti i risultati ottenuti ricercando DOMANDA PENSIONE. Reddito di Emergenza. Per controllare lo stato della domanda basterà accedere con le proprie credenziali INPS alla sezione del sito web dellâIstituto: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Proprio per questo, noi di nonsolopensioni.it, elaboriamo giornalmente dei tutorial semplici e intuitivi che mostrano i passaggi per l’invio delle prestazioni. Infatti la prestazione può essere richiesta nel momento stesso in cui il soggetto matura i requisiti anagrafici e contributivi che, sommati, raggiungono quota 100. Nonostante l’istituto abbia attuato già da parecchi anni il processo di digitalizzazione dei suoi servizi sembra che questo, invece di accorciare i tempi di risposta, li abbia dilatati. Aumento pensione di reversibilità 2021: limiti, importi e requisiti, Pensioni: perché il conguaglio di marzo fa paura, Riforma della prescrizione: cosa cambia dopo l’intervento di Bonafede, Bonus baby sitter: requisiti, procedura e novità INPS, Bonus telefono, pc o tablet 2021: come funziona e a chi spetta il âkit digitalizzazioneâ, Stato di emergenza: cos’è, che significa e quanto dura. Per quanto riguarda invece le domande del settore pubblico, la media è invece di 8 mesi. Tra i vari step da considerare vi è anche quello del criterio temporale di presentazione della domanda. Archiviamo e/o accediamo alle informazioni su un dispositivo (come i cookie) e trattiamo i dati personali (come gli identificatori univoci e altri dati del dispositivo) per annunci e contenuti personalizzati, misurazione di annunci e contenuti, approfondimenti sul pubblico e sviluppo del prodotto. Sarà possibile compilare, inviare e seguire lâiter della propria domanda di pensione direttamente on line. Quando arriva la pensione? Data: 02/5/2012 documenti di riconoscimento propri (e del coniuge se coniugato/a): autocertificazione dello stato di famiglia; certificato di cessazione attività (non necessario se si svolge attività lavorativa autonoma); sr163 con all’interno l’iban e il timbro dell’ufficio pagatore (posta o banca); ulteriore documentazione che può variare a seconda dei casi soggettivi (contribuzione estera da accreditare, accredito servizio di leva, accredito contribuzione figurativa per maternità , integrazione al trattamento minimo). Domanda web di pensione Eâ in linea il servizio "Domanda web di pensione", che consente lâinvio telematico della domanda di pensione. La totalizzazione contributi INPS è il meccanismo che permette al lavoratore che ha versato contributi obbligatori in gestioni diverse di cumulare i periodi assicurativi, al fine di ottenere la pensione di vecchiaia, anzianità, inabilità o pensione indiretta.. con 63 anni di età e 39 di contribuzione, pur conseguendo quota 102, si avrà comunque diritto alla pensione mediante quota 100. allo stesso modo, con 61 anni di età e 39 di contributi, nonostante vi sia un’eccedenza nel requisito contributivo, rispetto a quello richiesto dalla legge, non si avrà diritto alla prestazione in quanto il requisito anagrafico non viene soddisfatto. Altra funzione importante è quella che permette di fare richiesta per lâassegno al nucleo familiare (per il quale sono stati appena indicati limiti e importi per il 2019) unitamente alla pensione. Il nuovo servizio, infatti, non è per tutti ma solo per i âcasi eccezionaliâ, ossia per coloro che vogliono presentare la domanda di pensione diretta di vecchiaia o anticipata per i casi di salvaguardia; in alternativa, il servizio Inps è utile per le domande dei ratei maturati ma non ancora riscossi, o anche per la richiesta dellâanticipo pensionistico APE. Questo, probabilmente, è da imputare alla complessità della struttura del portale che rende frustrante per l’utente la navigazione.